Aggiungere bordo a un testo in GIMP!

Giovanni Canella

06/12/2013

20304

GIMP (GNU Image Manipulation Program) come sappiamo tutti è uno fra i migliori editor di immagini opensoruce e multipiattaforma (disponibile ovvero per LinuxWindowsMac), in diretta concorrenza con Photoshop. Ci mette a disposizione un elevatissimo numero di strumenti, ma in questo articolo mi limiterò a dirvi come aggiungere un bordo a un testo! Operazione all'apparenza semplice, ma che ci può dare dei problemi se non abbiamo esperienza con i livelli!

Come prima cosa quindi selezioniamo lo strumento Testo, scegliamo un font, il colore, la grandezza e scriviamo una frase a nostro piacimento. Es "prova ginho.it":

Inserimento testo in GIMP

Ora evidenziamo tutto il testo, per poi cliccare su Tracciato dal testo presente nel menu attivabile con il tasto destro, in modo da ottenere il contorno della la scritta, per poi andare a selezionarla tutta in Seleziona -> Dal tracciato. Dovreste vedere quindi il testo con un contorno "tratteggiato".

Testo con bordo selezionato

Andiamo in Seleziona -> Allarga, e diamo la dimensione in pixel del bordo che vogliamo impostare quando ci apparirà una finestra di dialogo. In questo modo otterremo la selezione di un testo più grande.

Allarga la selezione GIMP

Ora creiamo un nuovo livello delle stesse dimensioni del precedente, e riempiamolo con il colore del bordo da applicare (nel mio caso scelgo il nero), tramite il secchiello. Successivamente abbassiamo di un livello il layer appena creato, perchè altrimenti coprirebbe tutta la scritta.

Abbassiamo di una posizione il livello appena creato GIMP

Il risultato finale sarà simile al seguente:

Risultato finale

Naturalmente questo procedimento non vale solo per questo tipo di esempio, ma può essere applicato nei più svariati casi! Basta famigliarizzare un po' con i livelli e le selezioni e il gioco è fatto!

Ti potrebbero interessare

I più letti