Come installare Google SketchUp su Ubuntu

Giovanni Canella

26/01/2013

21140

Google SketchUp, noto programma, dell'omonima azienda, di editing 3D, ci permette di creare, salvare modelli in tre dimensioni, con una grande semplicità, derivata dall'interfaccia "spartana", ma allo stesso tempo intuitiva.

Questo programma, è disponibile solo per Windows (XP, Vista, 7) e Mac (> 10.5) e quindi non è compreso per GNU/Linux.

Nessun problema! In nostro aiuto, arriva Wine (Wine Is Not a Emulator), applicativo che permette di eseguire applicazioni, compilate per Windows, su sistemi Unix-Like.

Installazione Wine

Digitiamo da terminale i seguenti comandi, ognuno separato da un Invio.

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine

In questo modo aggiungiamo Wine ai repository, aggiorniamo l'indice dei pacchetti, e lo installiamo.

Download & Installazione SketchUp

Ora procediamo al download di SketchUp. Rechiamoci nel sito ufficiale, scegliamo la prima opzione, accettiamo la licenza e clicchiamo su Accetto e scarica. Successivamente apriamo le impostazioni generali di Wine, tramite il comando da terminale:

winecfg

Spostiamoci nella sezione Applicazioni, e nel menù a tendina in basso selezioniamo la voce con una versione di Windows superiore a XP, altrimenti se proviamo ad avviare l'installer, ci apparià questo messaggio di errore:

Google SketchUp error

Ad ogni modo, aspettiamo l'estrazione dei file di installazione e andiamo avanti, accettiamo la licenza il percorso, fino a cliccare Installa.

Google SketchUp Wizard 

Ora l'installazione è finita, ma se proviamo ad avviare il programma, ci dice "Error: SketchUp was unable to initialize OpenGL!"

Error: SketchUp was unable to initialize OpenGL!

Per risolvere anche questo problema, dobbiamo agire sul Registro di configurazione di sistema (di Windows), tramite:

wine regedit

ora spostiamoci nella chiave: HKEY_CURRENT_USER/Software/Google/SketchUp8/GLConfig/Display, sulla parte a sinistra, e facciamo doppio-click su HW-OK,

e al posto di 0, come valore, inseriamo 1.

Google SketchUp HW_OK

La procedura è terminata, per averne una conferma apriamo SketchUp e vediamo se si avvia correttamente, senza alcun tipo di problema.

Google SketchUp

Ti potrebbero interessare

I più letti