Come installare Hamachi su Ubuntu

Giovanni Canella

19/01/2013

5406

Hamachi, popolare software, per la creazione e gestione di VPN (Virtual Private Network), è uno fra i più usati in questo settore. Infatti ci mette a disposizione tutti gli strumenti per allestire la nostra rete privata, fra i nostri computer in LAN, per fare un esempio.

In questo articolo tratterò di questo programma, ma non è l'unico presente, infatti c'è OpenVPNTinc VPN Daemon, tanto per citarne alcuni.

Downlaod & Installazione

Innanzitutto rechiamoci nella pagina ufficilale, https://secure.logmein.com/US/labs/, e scarichiamo la versione per il nostro sistema operativo, se 32 o 64bit. Nel mio caso è la seconda. Bisogna fare attenzione all'estensione del pacchetto che si scarica, scegliete .deb (Compatibile con Debian, e di conseguenza Ubuntu), invece che .rpm (Compatibile con FedoraRed Hat Linux ecc.). La versione attuale, durante la stesura dell'articolo è la 2.1.0.

Una volta scaricato avviamolo!

Ci si aprirà Ubuntu Software Center, da cui andremo a cliccare su Installa.

Hamachi Installer

Installiamo la GUI!

Come prossimo passo, provvederemo ad inserire la GUI (Graphical User Interface) ad Hamachi, così da non dover dare alcuna riga di codice da terminale per gestire la nostra rete.

Per farlo apriamo il terminale (Ctrl + Alt + T), aggiungiamo ai repo, la voce relativa ad haguichi, aggiorniamo la lista dei pacchetti, e procediamo all'installazione:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/haguichi
sudo apt-get update
sudo apt-get install haguichi

Installazione Haguichi

Configurazione

Avviamo l'interfaccia grafica del programma, sempre digitando da terminale haguichi, oppure andando in Applicazioni -> Internet -> Haguichi, se avete ancora Gnome 2. Se avete Unity basta scrivere nella dash il nome.

Haguichi

Come si può ben notare, prima di connetterci a una qualsiasi rete, dobbiamo prima configurare Hamachi. Operazione semplicissima, infatti basta cliccare Configura e il gioco è fatto.

Modifica Nickname

Successivamente, a nostra discrezione, possiamo modificare il nickname visualizzato quando ci connetteremo ad una rete.

Ora proseguiamo con Connetti.

Creare o entrare in un gruppo

A questo pronto siamo pronti ed operativi, per creare un gruppo.

Andiamo in Client -> Crea una rete...

Alla comparsa di una finestra,inseriamo le credenziali per l'accesso a quest'ultima.

Crea una rete

Da un altro computer, con installato Hamachi, potremo accedere alla rete appena creata, andando sempre in Client -> Entra in una rete..., inserendo i dati impostati in precedenza, e condividere informazioni, immagini, accedere da remoto e via discorrendo.

Haguichi

I più letti

Ti potrebbero interessare